Fai della Paganella è una graziosa località turistica situata su un altipiano a 1030 metri di altitudine a pochi chilometri a nord di Trento, con ampia vista sulla sottostante Val d’Adige con alle spalle la Cima Paganella. Immersa in un polmone di territorio verdeggiante ai piedi delle dolomiti di Brenta e compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta è altresì posizionata in maniera estremamente comoda all’autostrada A22 (l’uscita Trento Nord dista solo 15 km) e fa parte del comprensorio dell’altopiano Andalo-Fai-Molveno.
br> Le ottime condizioni climatiche ne fanno una destinazione frequentata e apprezzata durante la stagione invernale (fa parte della ski area Paganella con piste per 50 km) come durante quella estiva (con molteplici possibilità per passeggiate ed escursioni a piedi e/o mountain bike).
Una destinazione ideale per chi cerca una montagna che ritempri il corpo e lo spirito ma che grazie alle sue strutture sportive polivalenti riesce a soddisfare le esigenze del turista di tutte le età.
I flussi turistici sono molto consistenti ed in crescita costante negli ultimi anni; la movimentazione è stagionale ed i mercati di riferimento sono differenti; nel periodo estivo è predominante la presenza di un turista ‘senior’ mentre durante l’inverno i turisti sono più giovani e le famiglie sono un terzo dei visitatori.
Per quanto riguarda l’offerta turistica essa è caratterizzata da un numero ridotto di seconde case rispetto ad altre località trentine, e da una presenza di alberghi in continuo miglioramento qualitativo ma allo stesso tempo limitata nel numero e con quindi ampi spazi di incremento della capacità ricettiva.
Il complesso in questione è posizionato in un ampia superficie posta nella in zona Ovest dell’abitato di Fai in una delle zone più belle del capoluogo grazie al diretto soleggiamento nell’arco della giornata ed è direttamente accessibile da via Risorgimento.
In posizione tranquilla ed isolata è inserita in un contesto ambientale di assoluto pregio pur essendo all’interno di un centro urbano. L’area risulta completamente circondata da verde e cinta da alberi importanti e datati; la vicinanza della strada provinciale che porta ad Andalo consente il facile accesso agli impianti di risalita distanti soltanto 800 metri e collegati con servizio di autobus.
Il compendio è costituito da lotti di terreno a destinazione alberghiera, agricola, e per uso parcheggio pubblico e da un fabbricato di forma planimetrica ad ‘L’ realizzato negli anni trenta.
La tipologia dell’edificio è improntata sulla massima semplicità compositiva e con rigoroso aspetto architettonico dovuto principalmente dall’originaria destinazione religiosa; la struttura è mantenuta in buone condizioni manutentive per la costante presenza di ospiti del periodo feriale sia estivo che invernale a cura delle parrocchie della curia veronese.